Mercedes AYUSO, Montserrat GUILLÉN, Jens PERCH NIELSEN
“Improving automobile insurance ratemaking using telematics: incorporating mileage and driver behaviour data”
Document de treball XREAP2016-08
XREAP - XARXA DE REFERÈNCIA EN ECONOMIA APLICADA
www.xreap.cat
Assicurazione auto

Gli Autori si prefiggono di verificare come i dati raccolti tramite uno strumento di posizionamento satellitare (GPS) installato sui veicoli possano essere utilizzati al fine della determinazione dei prezzi delle coperture assicurative auto.

Il calcolo dei tassi di premio sulla base del comportamento dei conducenti rappresenta un’interessante opportunità per l’industria assicurativa.

L’approccio seguito dagli Autori si basa su modelli di regressione per la frequenza sinistri, dove l’esposizione dipende dalla distanza percorsa e da parametri aggiuntivi che riflettono le caratteristiche di utilizzo del veicolo.

Realizzano un modello classico di frequenza che è aggiornato con le informazioni fornite dallo strumento telematico e il metodo seguito è illustrato utilizzando dati reali tratti da polizze assicurative di tipo usage-based.

I risultati evidenziano che non solo la distanza percorsa ma anche altre abitudini del conducente influenzano significativamente il numero atteso dei sinistri e, pertanto, il costo delle coperture assicurative.

La telematica facilita l’inclusione nel pricing assicurativo di fattori che sono solitamente associati a comportamenti di guida particolarmente rischiosi, fra cui, ad esempio, le violazioni delle norme di circolazione stradale.

STATISTICHE
NEWS