NEWS
“ASF’s Board Decision in the case of EUROINS România Asigurare-Reasigurare”
ASF – AUTORITATEA DU SUPRAVEGHER E FINANCIARÄ ROMÂNIA
http://www.asfromania.ro/en/
Vigilanza, Solvency II, Imprese

L’Autorità di vigilanza sui servizi finanziari in Romania (ASF - Financial Supervisory Authority Board) ha approvato, lo scorso 14 ottobre, l’avvio del piano di recupero per la compagnia EUROINS România Asigurare-Reasigurare SA, volto al ristoro della situazione finanziaria dell’impresa nel termine di un anno.

Le decisioni della vigilanza sono basate sulle conclusioni di un report, stilato a seguito di un’ispezione effettuata sulla gestione della compagnia, che ha evidenziato diverse carenze in materia di solvibilità (tenuto anche conto dei requisiti derivanti dall'applicazione di Solvency II).

Una volta comunicata la decisione della vigilanza, il Consiglio di Amministrazione di EUROINS avrà a disposizione un periodo massimo di 20 giorni per depositare presso ASF il piano di recupero.
Nel recovery plan dovrà essere compresa una stima delle risorse finanziarie che l’impresa intende utilizzare al fine del rispetto del margine di solvibilità, i programmi di riassicurazione e anche uno schema per l’estinzione del debito.
EUROINS sarà inoltre tenuta all’invio alla vigilanza, a cadenza mensile, di una relazione sullo stato di realizzazione delle attività necessarie al completamento del piano di recupero.

Nel comunicato pubblicato a metà ottobre, l’Autorità di vigilanza rumena ha specificato che i provvedimenti costituiscono una misura prudenziale, adottata al fine di conseguire il risanamento finanziario dell'impresa e ripristinare l’adeguatezza degli indicatori patrimoniali.
ASF segnala inoltre che la compagnia continuerà a esercitare l'attività assicurativa e che le polizze in essere manterranno la loro piena validità fino alla scadenza.

STATISTICHE