“EIOPA modifies the methodology for calculating the relevant risk-free interest rate term structures for Solvency II”
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu
Solvency II

Da febbraio del corrente anno EIOPA pubblica, con periodicità mensile, le strutture per scadenza dei tassi di interesse risk-free, sulla base delle disposizioni previste dalla normativa Solvency II. La metodologia utilizzata per derivare tali strutture è contenuta nella documentazione tecnica pubblicata sul sito EIOPA (1).

Nell’ambito del processo di revisione di tale metodologia, EIOPA ha ora deciso di apportare due ulteriori modifiche:

  • la selezione degli strumenti finanziari utilizzati per descrivere le strutture dei tassi sarà allineata ai più recenti sviluppi dei mercati finanziari, in modo da assicurare che le curve si basino sulle informazioni relative a mercati profondi, liquidi e trasparenti;
  • il trattamento dei titoli di Stato emessi da Paesi dello Spazio Economico Europeo che non sono membri dell’UE sarà analogo, per quanto concerne il calcolo del volatility adjustment e del fundamental spread, a quello dei titoli sovrani emessi da Stati UE.

Le modifiche sopra menzionate saranno applicate per la determinazione delle curve di fine ottobre, che saranno pubblicate all’inizio di novembre. La documentazione tecnica è stata modificata per tener conto di tali cambiamenti.

Inoltre, la documentazione tecnica è stata riveduta e arricchita con due strumenti Excel che illustrano le parti più complesse nella determinazione delle strutture a termine, al fine di migliorare la trasparenza dei calcoli e facilitare la loro replica da parte delle imprese.

 ________________________________

(1) Si veda, da ultimo, “EIOPA aggiorna la documentazione tecnica per il calcolo della curva “risk-free”, in Panorama Assicurativo n. 143, settembre 2015  (sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37053&est=1

 

STATISTICHE
NEWS