STATISTICHE
“Insurance annual report 2014”
RESERVE BANK OF FIJI
http://www.rbf.gov.fj
Analisi dei mercati

La Banca centrale delle Isole Fiji (RBF) ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore assicurativo nel 2014 (1).

La congiuntura economica favorevole e l’assenza di eventi naturali distruttivi di grande portata hanno permesso all’industria assicurativa di chiudere l’esercizio con una robusta performance.

La raccolta premi è cresciuta nell’anno del 3,5%, attestandosi a 299 milioni di dollari figiani (125 milioni di euro). L’aumento è stato fortemente sostenuto dal buon andamento del comparto danni, che ha confermato la propria leadership con una quota del 57,2% della raccolta complessiva. Il vita, invece, ha registrato una debole flessione (-0,5%).

Gli oneri per sinistri e prestazioni erogati nell’esercizio sono aumentati del 4,8%, portandosi a 149 milioni di dollari (62 milioni di euro). A questo incremento ha concorso in misura significativa l’entità delle prestazioni vita (+16,1%), originata dall’aumento delle liquidazioni su polizze giunte a scadenza e dalle anticipate estinzioni.
Si è registrato, comunque, anche un aumento nel valore degli indenizzi danni (+6,5%).

La maggiore incidenza dei sinistri - rispetto all’incremento dei premi – e la diminuzione di valore degli asset del comparto danni hanno determinato una contrazione degli utili che, al netto delle imposte, si sono attestati a 71 milioni di dollari (29,7 milioni di euro), il 37% in meno rispetto al 2013.

Le previsioni 2015 sono orientate verso una stabile crescita del business, favorita dalla congiuntura economica favorevole.
La gestione finanziaria dovrebbe continuare a soffrire la fase di persistenti bassi tassi di interesse.
Fra i vari comparti, quello che presenta maggiori criticità dovrebbe confermarsi quello delle coperture sanitarie, a causa della crescita dei costi delle prestazioni mediche. Questa situazione rende probabile anche un incremento delle tariffe assicurative.

_____________________

(1) Per il 2013, si veda: “Fiji: settore assicurativo in salute nel 2013”, in Panorama Assicurativo n. 138, aprile 2015 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36674&est=1

 

NEWS