STATISTICHE
“Building a common future. Annual review 2015”
SAIA – The South African Insurance Association
http://www.saia.co.za
Analisi dei mercati

SAIA, l’Associazione delle compagnie assicuratrici del Sudafrica, ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore nel 2014 (1).

I premi netti, pari a 76,3 miliardi di rand ( 5 miliardi di euro) sono cresciuti del 10%, a fronte di un tasso di inflazione al 6,13%. ll 26% dei premi lordi è stato ceduto in riassicurazione.

I sinistri denunciati sono ammontati a 43 miliardi di rand (2,8 miliardi di euro).

Il portafoglio finanziario del comparto è risultato sostanzialmente stabile nell’anno, confermando la prevalenza di strumenti di liquidità ed equivalenti.

La gestione tecnica è rimasta pressoché invariata rispetto agli ultimi quattro esercizi, mentre la redditività è cresciuta nell’anno – in termini nominali - del 4,8%.

I dati sull’andamento del business sono presentati anche suddivisi fra tipologie di compagnie, ossia tradizionali, captive, cell captive e di nicchia. Sono inoltre presentati i dati principali della riassicurazione.

Il rapporto presenta approfondimenti su sei aree tematiche definite “strategiche” dall’Associazione, ossia:

  • trasformazioni e rischi sociali;
  • rapporti con gli stakeholders e comunicazione;
  • rischi di governance;
  • riassicuratori;
  • valutazione della solvibilità;
  • rischi assicurativi.

I più recenti ranking Swiss Re – Sigma collocano il mercato assicurativo danni sudafricano al 1° posto nel continente e al 30° nel mondo.

_____________________________________

(1) Per il precedente esercizio, si veda: “L’assicurazione in Sudafrica: i dati del 2013”, in Panorama Assicurativo n. 131, settembre 2014 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36083&est=1

 

 

NEWS