STATISTICHE
“El mercado asegurador latinoamericano. Avance 2014”
FUNDACIÓN MAPFRE
http://www.mapfre.com
Analisi dei mercati

Fundación Mapfre ha pubblicato l’anteprima del rapporto sull’andamento 2014 del mercato assicurativo nei Paesi del sud America e dell’area caraibica (1).

Nonostante un contesto economico caratterizzato da un rallentamento della crescita  (che perdura dal 2011), il settore assicurativo ha dimostrato grande solidità e dinamismo.
Nel 2014 la raccolta premi è cresciuta in media del 18,3% nei 18 paesi considerati dall’analisi. Tuttavia, se si depurano i dati dall’inflazione – particolarmente elevata soprattutto in Argentina e Venezuela – la crescita media reale della raccolta è stata del 5,2%.

Osservando i singoli Paesi, quelli con il tasso di crescita più accentuato sono stati Costarica, Uruguay e Nicaragua. Il Brasile - principale mercato della regione con una raccolta di 70 miliardi di dollari (61,7 miliardi di euro) - ha registrato un incremento reale del 7%.

La crescita della raccolta si è attestata intorno al 4% per i rami danni e all’1% per il settore vita, sulla spinta dell’evoluzione dei maggiori mercati (Brasile, Messico e Argentina).

Nei rami vita, il debole sviluppo  si spiega in parte con il rallentamento della domanda di coperture – anche previdenziali –  in Messico, Cile e Argentina. Nel comparto danni, invece, i rami auto e le coperture sanitarie sono stati il volano della raccolta.

In termini di redditività, è da rilevare che l'utile netto complessivo del settore si è attestato a 13,5 miliardi di dollari (11,9 miliardi di euro), in aumento del 9,3% rispetto al 2013.

Dietro a questo dato si celano però andamenti molto differenziati: si va infatti dall’incremento del 73,3% della Colombia alla flessione del 18,6% dell’Uruguay. Se invece si considerano i risultati in valuta nazionale, risultano in decremento i dati di  El Salvador, Honduras e Uruguay.

Il risultato del Brasile corrisponde al 55% dell’utile netto complessivo dell’area considerata.

________________________________

(1) Per il precedente, si veda: “Mapfre: analisi del mercato assicurativo latinoamericano nel decennio 2003-2013”, in Panorama Assicurativo n. 135, gennaio 2015 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36400&est=1

 

NEWS