Nadine Gatzert, Joan SCHMIT
“Supporting strategic success through enterprise-wide reputation risk management”
FAU-Friedrich-Alexander University of Erlangen-Nürnberg Working Paper
SSRN-SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
www.ssrn.com
Risk management, Rischio reputazionale


Recenti fatti di cronaca confermano che l’attenzione nei confronti della reputazione di un’azienda è ai massimi livelli e che il rischio reputazionale è ormai diventato un rischio strategico per l’attività aziendale.

La creazione, il miglioramento e la tutela della reputazione sono aspetti critici per il successo di un’impresa ma rappresentano anche una sfida importante,  considerata la natura ampia  - e per certi versi "opaca" -  del concetto, come pure la varietà degli eventi in grado di provocare un danno reputazionale.

Questi aspetti rendono necessario un forte approccio di Enterprise Risk Management (ERM) al rischio reputazionale, un approccio che deve essere olistico e integrato. Tuttavia, al momento, le conoscenze su come procedere in tal senso sono limitate.

Scopo del paper è valutare e riassumere le letteratura esistente sia  in materia di rischio reputazionale sia di creazione di un sistema di ERM, attraverso un processo articolato in diversi step. Vengono trattati i temi della strategia, della valutazione, della governance e della cultura del rischio come elementi chiave di un sistema di Enterprise Risk Management.

STATISTICHE
NEWS