“Mercado de resseguros começa a ser flexibilizado” - (PRESS RELEASE)
SUSEP – SUPERINTENDENCIA DE SEGUROS PRIVADOS
http://www.susep.gov.br
Riassicurazione

Nella Gazzetta Ufficiale brasiliana è stata pubblicata la delibera n. 322 del Consiglio Nazionale delle assicurazioni private (CNSP), che modifica le norme sulla cessione di rischi ai riassicuratori locali da parte delle compagnie di assicurazione.

Secondo le nuove disposizioni, nel 2017 tali cessioni non potranno superare il 30% delle cessioni complessive; nel 2018 il limite scenderà al 25%, l'anno successivo al 20% e nel 2020 al 15%.
Si tratta di una modifica di grande impatto per le dinamiche della riassicurazione brasiliana, se si considera che le norme oggi in vigore stabiliscono che gli assicuratori sono tenuti a riservare almeno il 40% delle cessioni a imprese riassicuratrici locali.

La risoluzione stabilisce inoltre la percentuale di retrocessione fra società appartenenti allo stesso gruppo e con sede all'estero, a condizione che l’assuntore sia un riassicuratore autorizzato. Secondo le nuove disposizioni, il limite attuale del 20% delle cessioni totali sarà innalzato al 30% per il 2017, al 45% per l'anno successivo, al 60% per il 2019 e al 75% nel 2020.

STATISTICHE
NEWS