STATISTICHE
"Yearbook 2014"
"Estonian financial services market as at 31.12.2014"
FI – FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY
http://www.fi.ee/?lang=en
Analisi dei mercati

È un 2014 all’insegna della crescita per il settore assicurativo quello descritto in due  report  dell’Autorità di vigilanza finanziaria (FI) in Estonia (1).

Il primo documento evidenzia il buon andamento della raccolta interna complessiva.
Nel comparto  vita i premi sono stati pari a 80,8 milioni di euro, l’8,9% in più rispetto al 2013. Buona parte di questo risultato è ascrivibile alla maggior domanda di prodotti unit-linked (ULI), che ha determinato l’incremento della raccolta a 33,6 milioni (+10,8%) e rafforzato il primato nel portafoglio vita, con una quota del 42%.
Il mercato ha continuato a mantenersi fortemente concentrato, con i primi tre player che detengono l’80% della raccolta.

Nel comparto danni i premi hanno raggiunto i 262 milioni di euro, il 6,5% in più rispetto all’esercizio precedente.
Di essi, circa 63 milioni (ossia il 24% del totale) è stato realizzato da rappresentanze locali di compagnie assicuratrici estere.
Nel corso dell’esercizio tutti i rami hanno registrato incrementi di raccolta. Gli aumenti più sensibili si sono registrati nelle coperture auto complementari e in quelle property, con una crescita, rispettivamente, di 6 e 5 milioni di euro. I due rami si sono anche confermati i principali del comparto, insieme alla r.c. auto.
Gli oneri per sinistri corrisposti nell’esercizio sono ammontati a 150 milioni di euro, in aumento dell’8,7% nell’anno. Gli incrementi più significativi hanno riguardato i rami infortuni e malattie (+4 milioni di euro) e property (+3 milioni di euro).

Il secondo report estende l’analisi alle altre due repubbliche baltiche (Lituania e Lettonia).

_________________________________________

(1) Per l’esercizio 2013, si veda, “Estonia: principali dati nel del mercato assicurativo nel 2013”, in Panorama Assicurativo n. 130, agosto 2014 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35975&est=1

 

NEWS