NEWS
“Food safety in a globalized world. Keeping our food safe in the 21st century”
Risk management

Swiss Re ha pubblicato un report sulla sicurezza alimentare e su due tipologie di garanzie assicurative ad essa connesse: la responsabilità civile prodotti e l’assicurazione product recall.

Il report intende rispondere ad alcuni interrogativi, conseguenti al nuovo scenario di economia globalizzata, che ha generato catene di rifornimenti sempre più complesse e, dunque, esposte ai rischi: il numero di richiami legato agli alimenti è cresciuto negli ultimi anni? In che misura oggi si può considerare sicuro il cibo? La gravità degli episodi legati agli alimenti è aumentata?

Le risposte, in sintesi, sono che il numero di richiami connesso a cibi avariati o contaminati è certamente aumentato, mentre la gravità di questi episodi varia  in misura considerevole. Inoltre, se il cibo nei nostri piatti si può generalmente considerare sicuro, quello che più deve preoccupare è la quota percentuale di alimenti non sicuri.

Infatti questa quota, per quanto piccola, è in grado di innescare tante gravi conseguenze, a livello di salute pubblica e di reputazione dei produttori, che andrebbe sempre tenuta attentamente sotto controllo.

L’obiettivo della pubblicazione di Swiss Re è quello di illustrare gli strumenti più avanzati di risk management che permettono di tenere sotto controllo i rischi, sia con tecniche di mitigazione sia utilizzando strumenti assicurativi.

 

STATISTICHE