NEWS
“Insurance Banana Skins 2015. The CSFI survey of the risks facing insurers”
CSFI - CENTRE FOR THE STUDY OF FINANCIAL INNOVATION - http://www.csfi.org/
Rischio, Assicurazione

La società di consulenza PWC e CSFI-Centre for the Study of Financial Innovation (un think tank no-profit sull’innovazione finanziaria), hanno pubblicato l’indagine "Insurance Banana Skins 2015".
Si tratta di un sondaggio biennale sui principali rischi percepiti, attuali e potenziali, da parte dell’industria assicurativa (1).

Il tono complessivo delle risposte risulta più negativo rispetto all’edizione del 2013. Il livello di rischio attribuito alla lista dei 25 maggiori pericoli potenziali è infatti più elevato e raggiunge una grado di “ansietà” che è il maggiore da quando, nel 2007, sono cominciate le rilevazioni.

Gli aspetti che inducono a un maggiore pessimismo sono fondamentalmente quelli legati agli ambiti economici e politici. Le variabili di rischio più importanti afferiscono, dunque, agli scenari macroeconomici, alla regolamentazione, alla situazione politica.
In particolare, il primo e più importante rischio percepito è quello della regolamentazione e delle sue modifiche, seguuito dai rischi connessi ai rendimenti delle attività finanziarie e agli scenari macroeconomici.

Altri rischi, che entrano per la prima volta nella graduatoria, sono i cyber risk e il rischio di bassi tassi di interesse. Connesso a quest’ultimo rischio vi è quello legato ai prodotti assicurativi vita con garanzia di risultato.
Tra i rischi di sottoscrizione più importanti vi sono quelli di  calamità naturale e connessi al cambiamento climatico, i rischi legati al terrorismo e quelli di inquinamento/contaminazione.

In calo di importanza, infine, risultano alcuni rischi legati alla governance, alla gestione delle imprese, alla reputazione e alle pratiche commerciali.

 ________________________________

(1) Il sondaggio Insurance Banana Skins 2015 si basa su interviste condotte nella prima metà dell’anno a un campione di 806 operatori del settore assicurativo di 54 paesi. Per la precedente indagine, si veda, “CSFI-Price Waterhouse Coopers: Insurance Banana Skins’ 2013”, in Panorama Assicurativo n. 119, settembre 2013 (sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35136&est=1

STATISTICHE