NEWS
Kai-Uwe SCHANZ, Shaun WANG
“Insuring Flood Risk in Asia’s High-Growth Markets”
THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org
Calamità naturali, Alluvioni

L’Associazione di Ginevra ha pubblicato un report sull’assicurazione del rischio alluvioni nei paesi asiatici le cui economie sono in forte crescita.

In molti dei paesi in questione, il protection gap relativo alla copertura dei rischi di calamità naturali è particolarmente elevato: si stima che solo circa il 10% dell’esposizione al rischio complessiva risulti assicurata, contro - ad esempio - una media del 50% negli Stati Uniti.

Si tratta di un problema di carattere economico e sociale.
Economico, in quanto è dimostrato che una migliore gestione del rischio catastrofale contribuisce a elevare il livello di resilienza dei sistemi economici. E questo è particolarmente vero per le economie in rapido sviluppo.
Sociale, in quanto il livello di protezione garantito alle famiglie e agli individui da sistemi socio-economici in forte crescita come quelli asiatici è molto basso e, di conseguenza, gli effetti negativi di un evento catastrofale possono essere particolarmente rilevanti per cittadini e imprese.

Il report evidenzia che - a causa del cambiamento climatico - la popolazione esposta a questo genere di rischi sarà compresa, entro la fine del secolo, in un range tra 147 e 216 milioni di persone.

Inoltre -  in assenza di investimenti nella prevenzione -  c’è il rischio che da oggi al 2050 l’importo complessivo dei sinistri da alluvioni lieviti, nelle zone considerate, a una cifra annuale di 500 miliardi di dollari.

Sarà necessario, conclude il report, introdurre innovazioni che permettano, grazie all’integrazione dei mercati finanziari e riassicurativi internazionali, una corretta gestione di un rischio complesso ed eterogeneo come quello delle alluvioni.

STATISTICHE