"Polizze abbinate a finanziamenti (PPI - Payment Protection Insurance). Misure a tutela dei clienti"
IVASS- ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI - www.ivass.it
BANCA D’ITALIA - www.bancaditalia.it
Polizze legate a mutui

Dopo l’incontro congiunto dello scorso 5 giugno (1), Bankitalia e IVASS sono tornate sul tema delle polizze legate a finanziamenti con una lettera congiunta alle imprese e agli intermediari assicurativi, tra cui le banche, con la quale chiedono di accrescere il livello di tutela della clientela nella vendita dei prodotti PPI - Payment Protection Insurance.

In particolare, IVASS e Banca d'Italia, anche in linea con le indicazioni provenienti dagli Organismi internazionali, chiedono di adottare iniziative per superare nel più breve tempo possibile le criticità rilevate nella produzione e nella distribuzione di questo genere di polizze.

Nella lettera si forniscono indicazioni affinché imprese e intermediari assicurativi consentano alla clientela di conseguire i benefici ricercati con la sottoscrizione di tali prodotti. I due Istituti si attendono che le compagnie rivedano la struttura delle polizze e le loro modalità di collocamento, al fine di assicurare che le loro caratteristiche rispondano alle reali esigenze di copertura dei rischi della clientela e che la loro distribuzione sia improntata a canoni di correttezza sostanziale.

IVASS e Banca d'Italia, nei rispettivi ambiti di competenza, verificheranno il rispetto delle indicazioni fornite e svolgeranno ulteriori approfondimenti sulla struttura dei costi delle PPI.

 ________________________________

(1) Si veda, in proposito, “Polizze abbinate ai finanziamenti: linee di intervento IVASS/Bankitalia”, in Panorama Assicurativo n. 141, luglio 2015 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36859&est=1

 

STATISTICHE
NEWS