NEWS
“New BaFin survey confirms: German life insurers prepared for Solvency II” - "Erneute BaFin-Erhebung bestätigt: Deutsche Lebensversicherer für Solvency II gerüstet"
BAFIN – FEDERAL FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY
http://www.bafin.de
Assicurazione vita, Solvibilità

Nonostante il significativo calo del livello dei tassi di interesse, gli assicuratori vita tedeschi appaiono in grado di far fronte ai nuovi requisiti patrimoniali introdotti da Solvency II: questa la conclusione di un’indagine i cui risultati sono stati diffusi da BaFin, l’Autorità di vigilanza finanziario-assicurativa tedesca, lo scorso 29 luglio.

L’indagine – la seconda della serie – ha mirato a verificare la situazione patrimoniale delle imprese nell’ipotesi di applicazione delle regole di Solvency II; i dati di riferimento sono quelli del bilancio al 31 dicembre 2014.

Dai dati emerge l’utilità di alcune misure anticicliche previste da Solvency II, in particolare le misure transitorie e il Volatility Adjustment. E’ proprio grazie a tali misure che la quasi totalità delle imprese vita tedesche evidenzia il rispetto dei nuovi requisiti patrimoniali a fine 2014.
In assenza delle misure transitorie, quasi la metà delle imprese non sarebbe in grado di far fronte ai requisiti e il deficit complessivo, in termini di fondi propri, sarebbe pari a 12 milioni di euro.

STATISTICHE