Facts and Figures: Mutual and Cooperative Insurance in Europe
AMICE - Association of Mutual Insurers and Insurance Cooperatives in Europe
http://www.amice-eu.org
Mutue assicuratrici

 

L’Associazione europea delle Compagnie Mutue e Cooperative (AMICE) ha pubblicato un rapporto sul ruolo di tali imprese nel mercato assicurativo dell’Unione europea.

I dati presi in esame, riferiti a tutto l’esercizio 2008, evidenziano la crescente importanza che le assicurazioni mutue e cooperative stanno acquisendo a livello continentale.

A fine 2008, operavano nell’Unione europea 3.300 compagnie aventi forma sociale di mutua o cooperativa, 430 unità in meno (9%) rispetto al 2004.

Le maggiori flessioni nel numero di mutue attive si sono registrate nei paesi dove esse sono tradizionalmente più diffuse, come Francia (-127 unità), Germania (-119 unità) e Olanda (-49 unità), per effetto di diffuse pratiche di incorporazione di piccoli operatori in entità di maggiori dimensioni.

In termini relativi, il 55% delle compagnie attive nell’Unione europea a fine 2008 era costituito da mutue.

Considerando  il contributo sia delle compagnie che delle rappresentanze, il comparto realizzava il 18% della raccolta assicurativa dei 27 Paesi UE (quota che saliva al 26% includendo anche quanto raccolto da compagnie costituite in forma di società di capitali ma operanti sotto il controllo di holding mutue o cooperative).

In termini di composizione del business, il comparto mutualistico ha realizzato, nel 2008,  l’11,1% della raccolta vita (-3,3% rispetto al 2004) e il 29,3% della raccolta danni complessiva (+0,4% sul 2004).

In Francia, Germania, Finlandia e Svezia, nel 2008, la quota di mercato delle mutue superava il 30% della raccolta complessiva, ma in tutti e quattro i Paesi si riscontra una flessione rispetto al valore registrato nel 2004.

Fra i paesi a maggiore presenza mutualistica, solo l’Olanda ha registrato una forte crescita nel quadriennio osservato, favorita dalla concomitante privatizzazione del settore sanitario.

Lo studio completo può essere acquistato online tramite il sito AMICE, www.amice-eu.org.

NEWS