Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramassicurativo.ania.it/?idcnt=41640)
FONDI PROPRI DI GRUPPO: RISPOSTE ALLA CONSULTAZIONE PRA SU PASSIVITA’ SUBORDINATE E AZIONI PRIVILEGIATE
BOE – BANK OF ENGLAND (PRA - PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY) - https://www.bankofengland.co.uk/
Solvency II, Fondi propri, Gruppi


Il Policy Statement 10/20,  pubblicato dalla Prudential Regulation Authority  (PRA) del Regno Unito a fine aprile, fornisce riscontro alle risposte al Consultation Paper (CP) 16/19  ‘Solvency II: Group availability of subordinated liabilities and preference shares”, che delinea  un approccio alla valutazione del grado di disponibilità di passività subordinate e azioni privilegiate nei group own funds e indica le aspettative di PRA in relazione alla presentazione, da parte delle imprese, di analisi rilevanti a fini di vigilanza(1)

Il Policy Statement 10/20 contiene, inoltre, la final policy di PRA in materia di vigilanza di gruppo, riportata nella  “APPENDIX 1 - UPDATE   to Supervisory Statement SS9/15(2).

PRA segnala di aver ricevuto quattro risposte al Consultation Paper 16/19; nello specifico, sono state formulate alcune osservazioni e richieste di chiarimenti.

Sulla base dei feedback ricevuti, PRA ha deciso di includere materiale aggiuntivo al Supervisory Statement 9/15 (si veda la citata “Appendix 1 – UPDATE”) per chiarire la propria final policy.   Le modifiche hanno lo scopo di fornire maggiore chiarezza sulla valutazione da parte di PRA della disponibilità dei fondi propri per i diversi tipi di gruppi e sui requisiti legali che limitano la capacità delle passività subordinate e delle azioni privilegiate di assorbire tutti i tipi di perdite a livello di gruppo.

L’entrata in vigore delle disposizioni è concomitante alla pubblicazione del Policy Statement, il 30 aprile 2020.

_________________________

(1) Sul punto, si veda: “Group Own Funds: consultazione PRA-UK su passività subordinate e azioni privilegiate”, in Panorama Assicurativo n. 191, settembre 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40877&est=1

(2) Si vedano i contenuti della seguente webpage su sito PRA: “Solvency II - Group Supervision  (Supervisory Statement 9/15)”
https://www.bankofengland.co.uk/prudential-regulation/publication/2015/solvency2-group-supervision-ss