Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramassicurativo.ania.it/?idcnt=41620)
IL SERVIZIO E L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE DEL BROKER ASSICURATIVO: UN ESAME DEL MERCATO SPAGNOLO
Miguel Angel LATORRE GUILLEM
Distribuzione assicurativa, Broker


Il lavoro si concentra sull'orientamento al cliente dei broker assicurativi, la cui attività è regolata, in Spagna, dalla legge sulla mediazione di assicurazioni e riassicurazioni private.

L'obiettivo dell’Autore è quello di accertare se l'intermediazione inerente all'attività del broker, che implica un servizio orientato al cliente, conduca a risultati positivi che trascendono l'ambiente circostante, per raggiungere la più ampia società.

Nel lavoro si effettua un'analisi comparativa tra le società di intermediazione assicurativa - caratterizzate da un servizio personalizzato ai clienti -,  e i servizi di consulenza bancaria in materia assicurativa. A questo fine, si considera un campione di società di brokeraggio in Spagna.

I risultati presentati suggeriscono che il cliente apprezza il servizio di consulenza fornito dal broker. Tuttavia, per particolari segmenti di attività concernente prodotti assicurativi standardizzati e prodotti correlati ad attivi bancari, è più probabile che i clienti ricorrano ai servizi della banca.

Inoltre, i risultati indicano che le percentuali di commissione applicate dalle entità operanti nel canale bancario superano quelle percepite dai broker. Pertanto, l'intermediazione nello sviluppo dell'attività assicurativa può determinare comportamenti sociali che implicano un orientamento al cliente e, eventualmente, un servizio sociale e una performance ambientale.