Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramassicurativo.ania.it/?idcnt=40569)
EIOPA: REPORT SULL’ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI DI CLOUD COMPUTING
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY - https://eiopa.europa.eu/
Cloud computing, Vigilanza

 

Il 27 marzo scorso, EIOPA ha pubblicato un Report dedicato al tema del cloud computing e alla sua esternalizzazione nel settore assicurativo.

Il Piano d’Azione sulla FinTech della Commissione europea(1) , presentato lo scorso anno, ha previsto che le Autorità di vigilanza europee (ESA) valutino, entro il 1° trimestre del 2019, la necessità di linee guida sull’esternalizzazione dei servizi di cloud computing a soggetti terzi.

Per il settore assicurativo, Solvency II contiene alcune disposizioni in materia di outsourcing, volte a garantire che tale prassi non abbia impatti sulla stabilità finanziaria e sulla protezione degli assicurati. Alcune ulteriori indicazioni di principio sono contenute nelle linee guida elaborate da EIOPA sul sistema di governance.

Sulla base delle evidenze emerse da un’indagine condotta dalle Autorità di vigilanza nazionali, il cloud computing, nonostante la sua rapida diffusione, non è ancora utilizzato in modo massiccio dalle imprese assicuratrici. Ne fanno un maggiore utilizzo i nuovi entranti nel mercato, gli operatori attivi in alcuni specifici segmenti e le imprese più grandi, limitatamente ad alcune funzioni non critiche.

Tuttavia, come parte di una più ampia strategia di trasformazione digitale, molte grandi imprese europee stanno ampliando il grado di utilizzo del cloud.

Nonostante il cloud computing rientri nel campo di applicazione delle regole vigenti sull’outsourcing, le attuali linee guida per l’applicazione di tali regole non sono omogenee. Nel contempo, la maggioranza delle Autorità nazionali responsabili per la vigilanza sia sul settore bancario sia su quello assicurativo stanno considerando le apposite Raccomandazioni emanate dall’EBA(2) come riferimento per la gestione del cloud outsourcing.

Al fine di evitare possibili arbitraggi regolamentari e fornire un supporto agli operatori, EIOPA intende elaborare apposite Linee Guida sul cloud outsourcing, basate sostanzialmente sulle citate Raccomandazioni dell’EBA. I commenti degli stakeholder saranno richiesti in occasione di una pubblica consultazione e di una Tavola rotonda, con l’obiettivo di emanare le Linee Guida finali entro la fine del 2019.

Al fine di garantire una armonizzazione all’interno del settore finanziario europeo, EIOPA ha concordato con EBA ed ESMA di avviare, nella seconda metà del 2019, un’attività di monitoraggio congiunta allo scopo di ottenere indicazioni su come trattare in futuro il cloud outsourcing alla luce degli sviluppi prevedibili per il settore.

Si segnala, infine, che l’11 aprile scorso EIOPA ha tenuto a Francoforte la 4a Tavola Rotonda Insurtech, dedicata proprio all’uso del Cloud Computing da parte delle imprese di assicurazione. L’agenda, la sintesi e la presentazione di EIOPA sono disponibili sul sito dell’Autorità europea(3).

_____________________

(1) Si veda, in proposito, “La Commissione UE pubblica il “Fintech Action Plan”, per una finanza più competitiva e innovativa”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39548&est=1

(2) Per le Raccomandazioni emanate dall’EBA, si veda: “Guidelines on outsourcing arrangements” - EBA Webpage (e documenti correlati)
https://eba.europa.eu/regulation-and-policy/internal-governance/guidelines-on-outsourcing-arrangements/-/regulatory-activity/press-release


(3) Sul punto, si veda:
« EIOPA held Fourth InsurTech Roundtable on The use of cloud computing by (re)insurance undertakings » (NEWS, 11.04.2019)
https://eiopa.europa.eu/Pages/News/EIOPA-held-Fourth-InsurTech-Roundtable-on-%E2%80%9CThe-use-of-cloud-computing-by-(re)insurance-undertakings%E2%80%9D-.aspx


AGENDA
https://eiopa.europa.eu/Publications/Events/2019-04-11_Agenda_EIOPA_InsurTech_Roundtable.pdf

SUMMARY
https://eiopa.europa.eu/Publications/Events/2019-04-11%20EIOPAFourthRoundTableClouldOutsourcingSummary.pdf

SLIDES
Overview of the EIOPA work on outsourcing to cloud service providers  -  EIOPA’s Fourth InsurTech Roundtable,   The use of cloud computing by (re)insurance undertakings” (Frankfurt, 11.04.2019)
https://eiopa.europa.eu/Publications/Events/ITF%20RoundTable_Overview%20of%20the%20EIOPA%20work%20on%20outsourcing%20to%20cloud%20service%20providers.pdf