Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramassicurativo.ania.it/?idcnt=40551)
LE ASSICURAZIONI IN PAKISTAN: GRANDI POTENZIALITÀ IN UN’ECONOMIA EMERGENTE
SECP - SECURITIES AND EXCHANGE COMMISSION OF PAKISTAN - https://www.secp.gov.pk/
Analisi dei mercati


Il Pakistan, con i suoi 210 milioni di abitanti, è il 6° Paese più popoloso al mondo e uno fra  quelli con la maggiore crescita demografica. Il mercato assicurativo è il 46° per raccolta premi vita e il 71° per raccolta danni  ed è caratterizzato da elevate potenzialità di crescita.

L’Autorità di regolamentazione dei mercati finanziari e assicurativi e l’Associazione delle imprese  assicuratrici  hanno pubblicato i dati relativi  all’esercizio 2017(1).

Tra assicurazioni ordinarie e imprese Takaful (ossia rispettose dei precetti della religione islamica), nel periodo considerato hanno operato 62  compagnie.

La raccolta premi dei rami  vita tradizionali è stata di 188 miliardi di rupie (+18%), pari a 1,2 miliardi di euro,  mentre le imprese danni tradizionali hanno raccolto 76 miliardi di rupie (+12%), ossia 0,47 miliardi di euro.

Le assicurazioni Takaful hanno raccolto, tra premi danni e vita, circa 18 miliardi di  rupie.

Al 31 dicembre 2017, l’utile delle imprese danni è stato di 10 miliardi  di rupie, mentre quelle vita hanno registrato utili per  5,7 miliardi.

L’indice di penetrazione assicurativa (volume dei premi sul PIL) è risultato pari allo 0,60% nel comparto vita e allo 0,24% nei rami danni.

_________________________

(1) Per il precedente esercizio si veda: “Pakistan: nel 2016 è proseguito il consolidamento del mercato assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39505&est=1