Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramassicurativo.ania.it/?idcnt=40341)
ALLIANZ RISK BAROMETER 2019: IN FORTE CRESCITA I RISCHI CYBER
AGCS – ALLIANZ GLOBAL CORPORATE AND SPECIALTY - https://www.agcs.allianz.com/
Risk management

 

Allianz Global Corporate and Specialty (AGCS) ha recentemente pubblicato la nuova edizione del Risk Barometer, Report,  dedicato ai rischi ritenuti più importanti dal mondo delle imprese(1).
L’indagine ha visto la partecipazione di 2.415 esperti provenienti da 86 Paesi, tra cui CEO, risk manager, broker ed esperti assicurativi.

A seguito di grandi violazioni di dati e scandali sulla privacy, di importanti interruzioni IT e dell'introduzione di norme più severe in materia di protezione dei dati nell'Unione europea e in altri Paesi, il rischio cyber è diventato una delle principali preoccupazioni per le imprese.

Gli incidenti informatici e l'Interruzione di attività (BI) sono i principali rischi per le aziende a livello mondiale, indicati a pari merito dal 37% del campione.
I cambiamenti climatici (8° posto con il 13% delle risposte) e la carenza di manodopera qualificata (10° posto con il 9% delle risposte) sono i rischi cresciuti maggiormente a livello globale.
Nel contempo,  le aziende sono più preoccupate rispetto all’anno precedente per i cambiamenti nello scenario legislativo e regolamentare (4° posto, con il 27% delle risposte), a causa degli impatti di eventi come la Brexit, le guerre commerciali e le tariffe.

In Italia, i principali rischi aziendali percepiti sono risultati l’interruzione di attività (al 1° posto, con il 47% delle risposte), i rischi cyber e le catastrofi naturali (entrambi al 2° posto, con il 38% delle risposte). Mancanza di qualità, difetti seriali, richiamo di prodotti entrano quest'anno in classifica a livello locale, posizionandosi direttamente al 4° posto.

___________________
(1) Per il precedente, si veda: “Allianz Risk Barometer 2018: al top i rischi informatici e l’interruzione di attività”, in Panorama Assicurativo n. 172, febbraio 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39387&est=1