Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramassicurativo.ania.it/?idcnt=40330)
EIOPA: 1° RAPPORTO SU COSTI E RENDIMENTI DEI PRODOTTI ASSICURATIVI E PREVIDENZIALI
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY - https://eiopa.europa.eu/
Assicurazione vita

 

EIOPA ha recentemente pubblicato il 1° Report dedicato ai costi e ai rendimenti dei prodotti assicurativi e previdenziali. L’iniziativa fa seguito a un'apposita richiesta della Commissione europea di informare periodicamente su costi e rendimenti passati dei prodotti assicurativi e finanziari al dettaglio.

Il Report contiene dati aggregati sui costi dei prodotti assicurativi di investimento (IBIP) e di alcuni prodotti previdenziali individuali (PPP) offerti nell’Unione europea, nonchè i dati relativi alla performance netta di tali prodotti per il periodo compreso tra il 2013 e il 2017.

I risultati sono basati su dati tratti dai Key Information Documents; per le performance passate, EIOPA ha richiesto informazioni aggiuntive alle imprese di assicurazione.

Il Report evidenzia che i costi variano a seconda del tipo di prodotto, del premio pagato, della tipologia di rischio e della giurisdizione in cui il prodotto è collocato.
Un importante fattore di differenziazione è costituito dai diversi costi di gestione degli attivi in relazione alle varie categorie di rischio.

A causa delle differenze rilevanti tra i prodotti, è difficile effettuare una comparazione delle performance, ad esempio tenendo adeguatamente in conto i valori delle garanzie, l’impatto dei meccanismi di “smoothing”, i bonus terminali per i prodotti con partecipazione agli utili, l’impatto dei rischi e della volatilità.

L’analisi compiuta rappresenta un primo passo; la limitata disponibilità di dati ha fatto sì che la rappresentatività dei risultati sia contenuta. Per superare tale criticità, EIOPA intende sviluppare definizioni comuni di costo e metodologie armonizzate per il calcolo delle performance passate, specie per i prodotti con partecipazione agli utili.

Si segnala che, in pari data, sono stati pubblicati anche:

  • il report di ESMA sui costi e le performance dei prodotti di investimento al dettaglio;
     
  • il report EBA sui costi e le prestazioni dei depositi strutturati.