Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramassicurativo.ania.it/?idcnt=40283)
REGNO UNITO: POLICY STATEMENT PRA IN MATERIA DI EQUITY RELEASE MORTGAGES
BANK OF ENGLAND - PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY - https://www.bankofengland.co.uk/
Solvency II


Lo scorso 10 dicembre, la Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato il Policy Statement PS31/18, che contiene il dettaglio dei riscontri ottenuti da PRA su una precedente consultazione (Consultation Paper 13/18) sulle aspettative dell’Autorità in materia di investimenti delle imprese assicuratrici in portafogli di Equity Release Mortgages (ERM), nel quadro di Solvency II(1).

Le proposte di PRA oggetto di consultazione del CP13/18 erano finalizzate a garantire che  - nei casi in cui le imprese assicuratrici avessero investito in ERM e avessero ottenuto l’autorizzazione all’utilizzo del Matching Adjustment o della misura transitoria sulle riserve tecniche  -   le riserve  non venissero sottostimate e che i bilanci (Solvency II e ICAS) potessero  tenere adeguatamente conto dei rischi relativi (diretti e indiretti).

Al nuovo Policy Statement viene allegata anche la versione definitiva (aggiornata sulla base dei contenuti dello stesso PS31/18) del Supervisory Statement (SS)3/17 in materia di Matching Adjustment  e attività illiquide, la cui entrata in vigore è prevista a  partire dal 31.12.2019.

Il Supervisory Statement evidenzia le aspettative di PRA nei confronti delle imprese che investono in attività illiquide e prive di rating all'interno dei loro portafogli MA. Il Capitolo 2, in particolare, indica le aspettative dell’Autorità di vigilanza per i casi in cui le valutazioni interne del profilo di credito vengano utilizzate quali parti determinanti lo spread fondamentale (Fundamental Spread - FS), includendo le aspettative specifiche relative agli asset ristrutturati (ERM compresi).

_________________________

(1) Si veda, in proposito: “Consultazione PRA sugli investimenti in Equity Release Mortgage” , in Panorama Assicurativo n. 178,  agosto 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39843&est=1