Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramassicurativo.ania.it/?idcnt=40078)
UNA GUIDA EUROPEA ALL’ASSICURAZIONE DEI RISCHI CYBER: BIPAR, FERMA, INSURANCE EUROPE
INSURANCE EUROPE - https://www.insuranceeurope.eu/
Cyber risk

 

Insurance Europe, BIPAR  e FERMA – con il contributo di AON e Marsh – hanno recentemente pubblicato una guida sul tema del rischio cibernetico e la relativa assicurazione. 

Il report è uno strumento di aiuto  per le organizzazioni che stanno valutando l'acquisto di coperture assicurative contro i rischi cyber,  e fornisce indicazioni su alcune delle più importanti questioni da affrontare.   I contenuti del documento possono  anche  rappresentare un supporto per  le aziende, di tutte le dimensioni e di tutti i settori,  per  gestire meglio i loro problemi di sicurezza cibernetica.

La prima parte del report intende aiutare le organizzazioni a prepararsi al confronto con i loro intermediari e assicuratori.  Questi ultimi tendono ad usare i propri questionari per la raccolta di informazioni; tuttavia, esiste generalmente un  denominatore  comune nel tipo di informazioni che verranno richieste alle organizzazioni. Questa parte del processo è molto importante per entrambe le parti.

L'assicuratore si baserà sulle informazioni  a scopo di sottoscrizione,  come pure per i servizi correlati. Nel frattempo, il potenziale assicurato sarà in grado di valutare le sue esigenze di sicurezza informatica e di identificare le persone da coinvolgere in caso di un incidente di tipo cyber. L'intermediario assicurativo svolgerà un ruolo cruciale in questo dialogo, confermando che  il potenziale assicurato ha una buona conoscenza dei propri rischi informatici e delle opzioni assicurative.

La seconda parte del report offre  alle organizzazioni strumenti per valutare le offerte di assicurazione per i rischi cyber, fornendo una panoramica generale delle coperture disponibili. Descrive anche possibili scenari che possono aiutare un'organizzazione a considerare come potrebbe essere una copertura cyber  adatta alla propria situazione.