Articolo tratto da: PANORAMA ASSICURATIVO (http://www.panoramassicurativo.ania.it/?idcnt=39720)
“EUROPE ON THE MOVE”: PIANO DELLA COMMISSIONE PER LA MOBILITA’ DEL FUTURO
EUROPEAN COMMISSION - https://ec.europa.eu/
Mobilità

 

Tra le iniziative collegate all’obiettivo di rendere l’Europa un world leader nell’ambito dell’innovazione, della digitalizzazione e dello sviluppo di economie low-carbon e sostenibili, la Commissione europea ha completato, il 17 maggio scorso, la definizione del piano strategico per modernizzare il sistema di trasporti del Continente.

Nell’ambito della mobilità, in particolare, la Commissione intende contribuire ulteriormente alla sicurezza stradale (indica un totale di 25.300 vittime e 135.000 feriti gravi sulle strade dell’UE nel 2017) e garantire un passaggio fluido e graduale verso una mobilità sicura, sostenibile, automatizzata e interconnessa.

La strategia proposta dalla Commissione si fonda su nuovi principi di cooperazione tra gli utenti della rete viaria, al fine di ottenere vantaggi economici, logistici, di sicurezza e accessibilità per tutti, ma soprattutto a beneficio delle categorie di utenti più disagiate (anziani, persone con ridotte capacità motorie).

In un recente comunicato, la Federazione degli assicuratori europei (Insurance Europe) ha espresso soddisfazione e appoggio nei confronti delle recenti iniziative della Commissione finalizzate a definire una strategia comune per la mobilità del futuro, sottolineando, tuttavia, la necessità di approfondire l’impegno  sul fronte della realizzazione di un level-playing field in materia di accesso/gestione dei dati rilevabili a partire dal possesso di veicoli(1).

_______________________________
(1) Sul punto, si veda: “Assicurazione auto e protezione dati: Insurance Europe lancia la campagna “#data4drivers”, in Panorama Assicurativo n. 171, gennaio 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39294&est=1